La nostra Storia
Orsadrinks nasce nel 1992 in Italia e più precisamente a Marene, in Piemonte.
Inizialmente, la gamma di prodotti si limita a preparati in polvere come cioccolate calde e frappè ma, dopo aver osservato il boom del mercato dei cocktail negli USA negli anni ‘90, l’azienda decide di dedicarsi anche al settore dei drink.
In pochissimo tempo, inizia a crescere la richiesta di ingredienti per cocktail ed attrezzature specifiche da parte dei bartender e bar manager in Italia: nasce così la prima gamma di mix per cocktail a marchio ODK, tra cui il celebre “Sweet&Sour”, e viene lanciata anche la prima linea di puree di frutta, i Fruity Mix.
Il successo ottenuto in questi primi anni consente all’azienda di dedicarsi alla creazione di nuove referenze al fine di arricchire la propria offerta, in risposta alla crescente domanda da parte di baristi e bartender.
Il primo decennio degli anni 2000 è quindi caratterizzato dalla dedizione alla ricerca e allo sviluppo.
Partendo da una gamma limitata di prodotti, Orsadrinks amplia la propria offerta con una serie di prodotti e gusti nuovi, con l’obiettivo di soddisfare – e talvolta anticipare – le nuove tendenze di settore.
Questa ascesa rappresenta lo stimolo per andare oltre: così, Orsadrinks riesce a stabilire importanti relazioni con partner chiave e ad affermarsi come marchio di riferimento per i bartender all’interno del panorama italiano.
L’azienda decide quindi di intraprendere una consistente attività di Export inizialmente verso i paesi europei, per poi raggiungere anche paesi più lontani.
A partire dal 2015, Orsadrinks espande la propria rete distributiva anche verso il continente asiatico, in particolare verso i paesi del Medio Oriente e del Sud-Est Asiatico.
Nel secondo decennio degli anni 2000 l’azienda intraprende un ambizioso percorso di ristrutturazione, sia a livello aziendale che nella struttura organizzativa, al fine di poter supportare un crescente sviluppo su scala globale.
Parallelamente allo sviluppo degli ingredienti per cocktail, gli ultimi anni vendono anche una significativa crescita dei prodotti dedicati alle bevande calde e al mondo della caffetteria, aspetto che rinnova il legame di ODK con le proprie origini e permette all’azienda di rafforzare la propria presenza anche in paesi caratterizzati da un ridotto consumo di bevande alcoliche.
Al fine di poter avere pieno controllo sul processo produttivo e sulla selezione delle materie prime, si decide di destinare importanti investimenti all’internalizzazione della produzione, con l’obiettivo di ottenere un’avanzata tecnologia di processo, che si traduce in impianti di produzione all’avanguardia e completamente automatizzati.
Ampliamento e nascita di nuovi brand specializzati.
In un’ottica di completamento della propria offerta e di sviluppo di soluzioni innovative per il mercato dei drink, negli ultimi anni Orsadrinks crea altri due brand: Stillabunt, che propone una linea di cocktail foamer e bitters naturali dedicati all’high-end mixology, e Malafemmina, marchio di Soft Drinks realizzati con soli ingredienti naturali.
Oggi, Orsadrinks è un partner fidato ed un brand di riferimento nel settore delle bevande e della mixology in più di 50 Paesi in tutto il mondo, con una gamma di oltre 150 prodotti.